RASSEGNA WEB SIT IN


 

Mafia: Calleri, continua battaglia a difesa ergastolo ostativo


14:02 (AGI) - Firenze, 21 apr. - “La Consulta chiamata a decidere sulla costituzionalità dell’ergastolo ostativo, una misura del regime penitenziario previsto dal nostro ordinamento che esclude dall’applicabilità dei benefici penitenziari gli autori di reati di mafia, nel caso in cui il soggetto condannato non collabori con la giustizia, ha dichiarato la norma contraria al dettato costituzionale, ma nelle stesso tempo ha stabilito di rinviare la trattazione delle questioni a maggio 2022”. “la Fondazione Antonino Caponnetto prende atto del fatto che ora il cerino è in mano al Parlamento e continua la propria battaglia in difesa delle normativa antimafia”. Lo afferma in una nota Salvatore Calleri presidente della Fondazione Antonino Caponneto.

“Un po' più di anno – si legge sempre nella nota - la decisione è del 15 aprile, per ‘consentire al legislatore gli interventi che tengano conto sia della peculiare natura dei reati connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, e delle relative regole penitenziarie, sia della necessità di preservare il valore della collaborazione con la giustizia in questi casi”’.

Mantenendo la promessa fatta, con la Toscana in zona arancione, la Fondazione Antonino Caponnetto ha in programma un sit in in difesa ergastolo ostativo e normativa antimafia” venerdì 23 aprile ore 11 di fronte alla presidenza Regione Toscana, piazza del Duomo, 10.(AGI)

MAV


Stampa critica

Antimafia duemila


Nazione

Stamp Toscana

Radio in blu

Affari italiani




Mafia: Toscana, sit-in in difesa dell'ergastolo ostativo 


12:14 (AGI) - Firenze, 23 apr. – Sit-in in difesa dell'ergastolo ostativo. E’ l’iniziativa organizzata dalla fondazione Caponnetto che questa mattina ha manifestato davanti alla sede della Regione Toscana, in Piazza Duomo.

 "Siamo qui per difendere le norme antimafia” spiega il presidente della fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri. “Contestiamo la sentenza della Corte Costituzionale che non ci è piaciuta, noi siamo dalla parte di Abele che viene sempre prima di Caino, le famiglie delle vittime di mafia piangono per questa decisione. Non possiamo accettare che le richieste dei mafiosi vengano accolte". (AGI) 

FI6/MAV


Mafia: Toscana, sit-in in difesa dell'ergastolo ostativo  (2)


12:14 (AGI) - Firenze, 23 apr. - La fondazione in memoria del magistrato antimafia Caponnetto lancia dunque un invito alle istituzioni regionali a difesa della misura dell'ergastolo per i condannati per mafia che si rifiutano di collaborare con la giustizia. "Chiediamo al presidente della regione Toscana, Eugenio Giani e a tutti i politici - sottolinea Calleri – di fare fronte comune per difendere le norme. Diversamente – aggiunge - eroi come Falcone, Borsellino, Caponnetto si rivolteranno nella tomba. La nostra è una battaglia permanente e simbolica che non si ferma". 

Nelle prossime settimane la fondazione Caponnetto annuncia che terrà altri sit-in a Udine, Roma e in altre città. "Negli ultimi 30 anni il nostro lavoro ha portato dei frutti nella lotta alla mafia - ribadisce Giuseppe Vitale, consigliere della fondazione ed ex agente della scorta assegnata al magistrato Caponnetto - questa sentenza rischia di mettere in discussione quanto stanno facendo poliziotti, magistrati e giudici impegnati in questa battaglia". 

E sulla sua storia Vitale aggiunge: "Non esistono supersbirri, io mi definisco un operaio: ero in strada, a fare le indagini, ad arrestare i mafiosi. Siamo solo dei cittadini che hanno preso una strada a favore della legalità". Un tema caldo dopo l'indagine sulle presunte infiltrazioni della 'ndrangheta nel territorio toscano. "Ne parliamo dal 2003 della presenza della mafia ovunque, anche in Toscana - sottolinea Calleri - e oggi siamo preoccupati per la situazione e panche per questo siamo davanti alla Regione, siamo a disposizione delle Istituzioni. Siamo gli unici in grado di poter recuperare la situazione e dare il nostro contributo alla lotta alla mafia". (AGI)

FI6/MAV


COMUNICATO STAMPA




Aderiamo al sit in per sensibilizzare le istituzioni, le forze politiche e sociali circa la assoluta necessità di non smantellare la normativa antimafia.

Firenze 21.04.2021.- Il Silp Cgil Toscana convinto che l’ergastolo ostativo sia uno strumento molto importante nella lotta alle mafie aderisce al sit in organizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto per domani venerdì 23 aprile dalle 11 alle 12.30 in piazza del Duomo a Firenze di fronte alla Regione Toscana.

Dopo la sentenza della Consulta che ha dichiarato non conforme al dettato costituzionale tale norma dando un anno di tempo al parlamento per intervenire aderiamo al sit in per sensibilizzare le istituzioni, le forze politiche e sociali circa la assoluta necessità di non smantellare la normativa antimafia.

Segreteria Regionale

Silp Cgil Toscana

=====================

Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze

Nazzareno Bisogni



Commenti

Post più popolari