VENTENNALE MORTE CAPONNETTO 6 DICEMBRE 2002 - 6 DICEMBRE 2022











































RASSEGNA E FOTO VENTENNALE 

15 NOVEMBRE 
PISTOIA





5 DICEMBRE CASTELVETRANO 





6 DICEMBRE FIRENZE 

uscita su

La Nazione
Antimafia duemila
Stamp Toscana
Stampa critica
Pop - Il Giornale Popolare
Arteventinews
Nove Firenze
Virgilio
Tfnews
Geos news
Juorno
RVS
Stamp Toscana 2
Controradio
La Nazione 2
La Nazione Viareggio
Ala news
Vivere Firenze



TVR


Alanews



VENERDÌ 02 DICEMBRE 2022 13.03.29 

Mafia: Firenze, ventennale scomparsa Caponnetto,6/12 iniziativa = 

Mafia: Firenze, ventennale scomparsa Caponnetto,6/12 iniziativa = (AGI) - Firenze, 2 dic. - In occasione del ventennale della scomparsa del giudice Antonino Caponnetto (Caltanissetta, 5 settembre 1920 - Firenze, 6 dicembre 2002) la Fondazione omonima ricordera' il 6 dicembre il compianto magistrato antimafia nel giardino a lui intitolato, in Lungarno del Tempio a Firenze, alle ore 12. Lo annuncia Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto.
"Alle 10.30 - si aggiunge nella nota - di concerto con la Fondazione Sandro Pertini, ricorderemo Carla Voltolina, giornalista e partigiana, consorte dell'ex Presidente della Repubblica e grande amica di Caponnetto, presso la passeggiata a lei intitolata, tra via Baracca e via di Novoli. 
Nel loro nome la lotta alla mafia deve ritornare come tema privilegiato nel confronto socio-politico affinche' la battaglia contro la criminalita' organizzata non rimanga una parola sterile e confusa ma progetto reale di legalita'".
Pr l'iniziativa a Firenze sono state invitate le istituzioni pubbliche ai diversi livelli e saranno presenti esponenti del movimento antimafia. Ha assicurato la propria presenza, in occasione del premio Omcom (Osservatorio sulle Mafie), 'Uno Sbirro qualunque', il rapper che spopola sul web e sui social. Nei suoi testi primeggia la lotta alla mafia e la difesa delle donne contro tutte le violenze".(AGI)Com/Mav

Mafia: Calleri (Fondazione Caponnetto), lotta sia tema del Paese
 ----------------
13:50 (AGI) – Firenze, 6 dic. – Nel ventennale della scomparsa la fondazione Caponnetto ha celebrato con un incontro il magistrato che guidò il pool antimafia, Antonino Caponnetto, nel giardino a lui intitolato su lungarno del Tempio. “E’ un’iniziativa simbolica ma centrale – sottolinea il presidente della fondazione, Salvatore Calleri - lanciamo un appello affinché la lotta alla mafia ritorni un tema privilegiato nel confronto socio-politico nell’ambito di un progetto reale di legalità”. (AGI) FI6/MAV
----------------


Mafia: Calleri (Fondazione Caponnetto), lotta sia tema del Paese (2)
 ----------------
13:50 (AGI) - Firenze, 6 dic. - All’evento, oltre alla nipote Elisabetta Caponnetto, erano presenti il viceprefetto di Firenze, Eugenio Di Agosta, la consigliera comunale, Mimma Dardano, esponenti della fondazione Pertini e il Commissario Unico alle bonifiche discariche abusive, generale Giuseppe Vadalà. In questa occasione la fondazione Caponnetto ha consegnato il premio Omcom 2022 (Osservatorio mediterraneo criminalità organizzata e mafia) al rapper poliziotto, Uno sbirro qualunque, che lancia con le sue canzoni messaggi di legalità ai giovani sui social network. Le celebrazioni sono partite in mattinata con il concerto della fondazione Pertini in ricordo di Carla Voltolina, giornalista e partigiana, consorte del presidente della Repubblica e grande amica del magistrato fiorentino, e la passeggiata nella via a lei dedicata a Novoli. Successivamente nel giardino di lungarno del Tempo la fondazione ha dedicato un ricordo a Caponnetto con la lettura di alcune sue frasi simbolo. Infine ha consegnato la targa Omcom al rapper Uno sbirro qualunque, facendo sentire la sua musica. “In questi anni – spiega il rapper che si esibisce con il passamontagna per tutelare la sua identità - c’è stato un declino dei messaggi veicolati dal rap, molti si vantano di compiere reati e attaccano le forze dell’Ordine, quindi 2 anni fa ho deciso di fare canzoni per contrastarli”. Un esempio è il dissing rap, che l’ha reso popolare sui social, contro l’artista neomelodico Niko Pandetta, nipote del boss siciliano Salvatore Cappello, arrestato qualche mese fa a Milano in seguito alla condanna per spaccio ed evasione. “Noi abbiamo un approccio anomalo – chiarisce Calleri – abbiamo prodotto tre libri sul tema e deciso di parlare un linguaggio diverso, seminando la lotta alla mafia in una maniera moderna. Per questo premiamo Uno sbirro qualunque che lancia messaggi contro la mafia e la violenza sulle donne”. (AGI) FI6/MAV
----------------













intervista al premiato uno Sbirro Qualunque 






ANTOCI DICHIARAZIONI VENTENNALE 

Nebrodi news
Il Sicilia
Antimafia duemila

7 DICEMBRE APRILIA


15 DICEMBRE SUVIGNANO 




Carabinieri Nas: bilancio attivita' Palermo, Trapani e Agrigento
ANSA, 31/12/2022 08:56
(ANSA) - PALERMO, 31 DIC - Controllate 1.186 strutture ed esercizi, contestate 245 sanzioni penali e 533 sanzioni amministrative per complessivi 560mila euro circa, segnalato 173 persone all'autorita' giudiziaria e 378 alle competenti autorita' amministrative e sanitarie, nonche' posto sotto sequestro prodotti alimentari e sanitari per circa 992 tonnellate, procedendo altresi' alla chiusura di 58 strutture. Sono i numeri del bilancio dell'attivita' del 2022 dei carabinieri del Nas nelle province di Palermo, Trapani e Agrigento. Numerose sono state, nel corso delle diverse campagne nazionali disposte dal comando carabinieri per la tutela della salute, le attivita' ispettive svolte, sia in ambito sanitario. Ad esempio le verifiche per la corretta esecuzione dei tamponi e analisi antigeniche per la ricerca del Covid-19, presso i punti prelievo delle farmacie e centri di analisi, sui presidi sanitari, in particolare sui pronto soccorsi stagionali attivi nel periodo estivo e presso studi odontoiatrici e centri estetici. Controlli e ispezioni sia nel campo della tutela alimentare, con controlli nel settore della filiera del latte e dell'olio d'oliva, nella produzione vitivinicola o delle conserve alimentari, della ristorazione etnica e delle mense scolastiche nonche' recentemente sulla prevenzione del rischio da contaminazione del batterio "Listeria" negli alimenti. Attivita' mirate sono state eseguite nei confronti del benessere degli anziani. Per questo sono state controllate 178 strutture socio-assistenziali, riscontrando violazioni in 67 di queste. Sul versante delle indagini di polizia giudiziaria, svolta l'attivita' investigativa nel campo dei concorsi universitari, che ha portato l'autorita' giudiziaria palermitana all'emissione di ordinanza di custodia cautelare, eseguita l'8 aprile scorso, a carico di 2 sanitari ed all'emissione di 11 provvedimenti di interdizione dai pubblici uffici nonche' al deferimento in stato di liberta' di 21 persone. (ANSA).

17 DICEMBRE ISTITUTO AGRARIO



17 DICEMBRE PONSACCO 





Giunti
Comune Ponsacco
La Nazione


INIZIATIVE STUDENTI SICILIANI 

Antimafia duemila

#ventennaleantininocaponnetto #liceovittorioemanuele Oggi hanno avuto inizio le iniziative per il ventennale della morte di Antonino Caponnetto (1920-2002). Luciano Armeli Iapichino, docente, saggista e componente Commissione cultura dell’omonima Fondazione fiorentina ha iniziato il ciclo di incontri previsto sino a marzo in alcune scuole siciliane sul tema: “Mafia, zona grigia e malagiustizia. Quale Stato di diritto?”. Oggi con le classi del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti (Me). Si è parlato di Antonino CAPONNETTO, zona grigia, eversione nera, stragi del ‘92, PAC, latitanze, Barcellona Pozzo di Gotto, Attilio Manca, Trattativa Stato-Mafia, Stato di diritto. Si ringraziano la Dirigente scolastica, Prof.ssa Marinella Lollo, per l’adesione all’iniziativa, il personale docente e tecnico e, soprattutto, i tanti studenti attenti e partecipativi.


#fondazioneantoninocaponnetto #ventennaleanotoninocaponnetto #iiseinaudi Un sentito grazie alla Dirigente Scoalstica, Prof.ssa Teresella Celesti, alla Prof. Marinella Iencarelli, ai docenti e soprattutto ai bravissimi studenti dell’IIS LUIGI EINAUDI di Siracusa per la preziosa e bellissima esperienza vissuta insieme. Trattato il tema: Mafia, zona grigia e malagiustizia. Quale Stato di diritto? (LAI e Fondazione Antonino CAPONNETTO)




#palermo #fondazionecaponnetto #16gennaio2023 #MatteoMessinaDenaro
Oggi, al Liceo Classico Internazionale Umberto I, scuola in cui ha studiato Giovanni Falcone, in piena relazione sulle latitanze di Provenzano, Rina e Nitto Santapaola, giunge la notizia dell’arresto del super latitante Matteo Messina Denaro. Un brivido lungo la schiena ha attraversato tutti i presenti, palesandosi un sentimento di parziale giubilo. Parziale sì. Per tanti motivi. In attesa dei risvolti sulla cattura, oggi, a ogni modo, Palermo, l’Isola e la nazione tutta tirano un respiro di sollievo per questo ultimo fantasma necessario al completamento del Puzzle LATITANZE-STATOMAFIA.
La Fondazione CAPONNETTO continua a dare il suo piccolo contributo nella costruzione di una coscienza civile nei giovani studenti siciliani, consapevole che la vera mafia oggi ha altri nomi, altri abiti e altre uniformi. 
Un sentito grazie agli alunni del Liceo, attenti e curiosi alle tematiche trattate, per le tante domande poste alla fine della narrazione, ai colleghi e soprattutto il Prof. Davide Marotta per l’organizzazione e la preparazione in classe dell’evento. (LAI)
Una nota a latere: il 15 gennaio del 1993, a Palermo per la visita militare, la città all’improvviso si paralizzò: era stato arrestato Totò Riina.





#fondazionecaponnetto #nexttocapodorlando
#liceoluciopoccolo 
Intensa mattinata oggi al Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando in occasione del ventennale della morte di Antonino CAPONNETTO. L’evento, promosso dalla Fondazione fiorentina. è stato co-patrocinato dall’ANAAM e da Antimafia2000.
Un grazie alla dirigente scolastica, Prof.ssa Margherita Giardina, per l’opportunità di far conoscere agli studenti la parabola professionale ed etica del magistrato del pool antimafia, a Tiziana Tracuzzi, conferente regionale di Libera per il suo impegno in favore dei familiari di vittime innocenti, alle forze dell’ordine intervenute, ai tecnici, a Paolo Salanitro, ai colleghi. Un grazie di cuore ai ragazzi per la serietà con cui hanno seguito gli interventi. La meschinità alberga nelle anime inquinate di tutto. la Fondazione CAPONNETTO, dopo Patti, Palermo, Siracusa. completerà il tour nei licei siciliani con le ultime due tappe: Messina e nuovamente Palermo.(LAI)




#fondazionecaponnetto
#liceoreginamargherita #palermo
Bellissima accoglienza e riuscita dell’incontro promosso dalla Fondazione CAPONNETTO al Liceo Regina Margherita di Palermo. 
Tra Platone, Matteo Messina Denaro, Kant, le latitanze, la zona grigia, Attilio Manca e i filosofi contrattualisti… tra storia, filosofia, diritto e cronaca, stimoliamo giovani dotati di senso critico oltre a tecnici e competenti secondo le ideologie di Lisbona e Frascati. 
Un grazie di cuore al dirigente scolastico, Domenica Di Fatta, alle colleghe Rosa De Caro e Rosaria Cascio e agli alunni. “Il tesoro generato da questo incontro, custodito stamani nella nostra scuola, dobbiamo farlo rubare” (un’alunna) (LAI)




https://lucianoarmeli.blogspot.com/2023/04/fondazione-caponnetto-concluso-il-tour.html?m=1


Commenti

Post più popolari