RASSEGNA STAMPA WEB SU DICHIARAZIONE DI VALLOMBROSA




Mafie: Fond.Caponnetto, boss provino coi fatti dissociazione


Alla politica Dichiarazione di Vallombrosa su ergastolo ostativo


06 Dicembre , 13:12


(ANSA) - VALLOMBROSA (FIRENZE), 06 DIC - La Fondazione Antonino Caponnetto ha tenuto a Vallombrosa il 30/o vertice antimafia dedicato all'ergastolo ostativo e alla normativa antimafia. Il vertice, riporta una nota, ha prodotto una 'Dichiarazione di Vallombrosa' che verrà mandata alla classe politica e sociale del nostro Paese per contribuire a migliorare tutti insieme la normativa antimafia permettendo di tenere dentro i mafiosi rispettando la costituzione. "Il Parlamento - si legge nella Dichiarazione - deve realmente dare una risposta coerente con la disciplina e le finalità del "doppio binario". Non sarà semplice, ma l'unità e la convergenza di tutte le forze sane della società deve servire a stimolare una riforma condivisa ed efficace nel chiudere qualunque spazio alla mafia nel segnare un successo a proprio favore. L'aspetto fondamentale della riforma da predisporre è di escludere il possibile venir meno dell'ergastolo ostativo attraverso due condizioni solo apparentemente riscontrabili nel comportamento dei mafiosi in carcere: la dissociazione, appunto, e la cosiddetta buona condotta. Non sono due fattispecie in grado di determinare i presupposti per poter accedere al novero degli istituti premiali perché non incidono sul venir meno del vincolo associativo". Per la Fondazione Caponnetto, "la riforma dell'ergastolo ostativo deve ruotare intorno ad una scelta già ben presente nel sistema del "doppio binario": l'inversione dell'onere della prova, in questo caso del vincolo dell'appartenenza all'organizzazione mafiosa. Spetta ai boss, infatti, dimostrare nella fattualità il venir meno di questo vincolo. Gli indici di questa rottura devono essere ben individuati dal legislatore per poter escludere con certezza l'attualità dei collegamenti, nonché il pericolo di ripristino dei legami diretti o indiretti con la propria organizzazione di appartenenza. Nello stesso tempo, deve essere certa e verificabile la non disponibilità dell'accesso al patrimonio accumulato attraverso le attività criminali". Sui pareri da fornire al giudice della sorveglianza " importante che siano coinvolti sia la procura antimafia del tribunale del capoluogo del distretto dove si è esercitata l'azione penale, sia il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo", "deve essere altrettanto definito il percorso di monitoraggio e controllo durante gli eventuali accessi alle misure premiali, in modo che si possano revocare prima che si consumino reati e si riprendano le funzioni precedenti nella vita dell'organizzazione mafiosa". La Fondazione Caponnetto "vigilerà insieme alle altre realtà dell'antimafia sociale sull'iter legislativo e chiede che si eserciti la delicata funzione di riforma avendo nel cuore e nella mente la necessità di mantenere in vita la priorità della lotta antimafia attraverso l'applicazione decisa e costante del Codice antimafia, dove il "doppio binario" ha una sua piena legittimazione". (ANSA).

Juorno

Stampa critica

 Antimafia duemila

Stamp Toscana

Grandangolo Agrigento

Qui News

Calabria uno

*Ergastolo ostativo: F.Caponnetto, tenere in carcere mafiosi =* Ergastolo ostativo: F.CAPONNETTO, tenere in carcere mafiosi = (AGI) - Roma, 6 dic. - "L'aspetto fondamentale della riforma da predisporre e' quello di escludere il possibile venir meno dell'ergastolo ostativo attraverso due condizioni solo apparentemente riscontrabili nel comportamento dei mafiosi in carcere: la dissociazione, appunto, e la cosiddetta buona condotta. Non sono due fattispecie in grado di determinare i presupposti per poter accedere al novero degli istituti premiali perche' non incidono sul venir meno del vincolo associativo". E' il 'cuore' della "Dichiarazione di Vallombrosa" frutto del 30esimo vertice antimafia tenuto, appunto, a Vallombrosa (Firenze) dalla Fondazione Antonino CAPONNETTO. Al centro dell'iniziativa il tema dell'ergastolo ostativo e la normativa antimafia. La "Dichiarazione di Vallombrosa", spiega la fondazione Antonino CAPONNETTO, verra' mandata "alla classe politica e sociale del nostro Paese per contribuire a migliorare tutti assieme la normativa antimafia permettendo di tenere dentro i mafiosi rispettando la Costituzione". (AGI)Red/Nat (Segue)

*Ergastolo ostativo: F.Caponnetto, tenere in carcere mafiosi (2)=* Ergastolo ostativo: F.CAPONNETTO, tenere in carcere mafiosi (2)= (AGI) - Roma, 6 dic. - "Il Parlamento - e' un estratto della dichiarazione - deve realmente dare una risposta coerente con la disciplina e le finalita' del 'doppio binario'. Non sara' semplice, ma l'unita' e la convergenza di tutte le forze sane della societa' deve servire a stimolare una riforma condivisa ed efficace nel chiudere qualunque spazio alla mafia nel segnare un successo a proprio favore". La riforma dell'ergastolo ostativo "deve ruotare intorno ad una scelta gia' ben presente nel sistema del 'doppio binario': l'inversione dell'onere della prova, in questo caso del vincolo dell'appartenenza all'organizzazione mafiosa. Spetta ai boss, infatti, - si legge nel documento - dimostrare nella fattualita' il venir meno di questo vincolo. Gli indici di questa rottura devono essere ben individuati dal legislatore per poter escludere con certezza l'attualita' dei collegamenti, nonche' il pericolo di ripristino dei legami diretti o indiretti con la propria organizzazione di appartenenza. Nello stesso tempo, deve essere certa e verificabile la non disponibilita' dell'accesso al patrimonio accumulato attraverso le attivita' criminali". Per quanto riguarda la procedura relativa ai pareri da fornire al giudice della sorveglianza, "e' importante che siano coinvolti sia la Procura antimafia del tribunale del capoluogo del distretto dove si e' esercitata l'azione penale, sia il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, garantendo anche tempi ragionevoli in virtu' della complessita' degli accertamenti". Deve essere altrettanto definito il percorso di "monitoraggio e controllo - spiega la Fondazione CAPONNETTO citando la 'Dichiarazione di Vallombrosa' - gli eventuali accessi alle misure premiali, in modo che si possano revocare prima che si consumino reati e si riprendano le funzioni precedenti nella vita dell'organizzazione mafiosa". La Fondazione CAPONNETTO "vigilera' insieme alle altre realta' dell'antimafia sociale sull'iter legislativo e chiede che si eserciti la delicata funzione di riforma avendo nel cuore e nella mente la necessita' di mantenere in vita la priorita' della lotta antimafia attraverso l'applicazione decisa e costante del Codice antimafia, dove il 'doppio binario' ha una sua piena legittimazione". (AGI)Red/Nat

Virgilio

Stamp Toscana 2

il foglio

Geonews

Reportage on line

Quiicity

Zona franca 

Scomunicando

Arteventi news


Commenti

Post più popolari