Riflessione del prof. Paolo Calabrese Direttore tematico dell'evento organizzato dal Club per l'UNESCO di Roma.



Profilo Normativo - ambito " Violenza contro le donne "*


- La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è  stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 novembre 1999.


L'assemblea dell'Onu, su proposta della Repubblica Domenicana, ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal.


Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, con i loro mariti, si opponevano alla dittatura di Rafael Leonidas Trujillo e avevano costituito un'organizzazione  clandestina il " Movimento 14 giugno "

per combatterla.



Il 25 novembre del 60, Patria, Minerva e Maria Teresa, mentre andavano in auto a far visita ai loro mariti in carcere, furono fermate dalla polizia, condotte in una piantagione di canna da zucchero, torturate e uccise.


- Con la nascita e la strutturazione del sistema delle Nazioni Unite,  nel 1946 venne creata La Commissione sullo Status delle Donne ( CSW), con il mandato di preparare raccomandazioni e rapporti sul tema della promozione dei diritti delle donne in ambito politico, economico, civile, sociale ed educativo.


Nel 1979, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne ( CEDAW), entrata in vigore il 3 settembre 1981, che costituisce ancora oggi l'accordo giuridico internazionale fondamentale in materia di esplicito riferimento alla violenza di genere, a fattispecie particolari di violenza ...quali, ad esempio, lo sfruttamento sessuale e i matrimoni forzati).


- Con la risoluzione 48/104 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne, del 20 dicembre 1993, si riconosce che la violenza maschile assume, all'interno della società, un carattere non episodico o emergenziale  ma strutturale.


La Dichiarazione offre la definizione più diffusa di violenza contro le donne è comprende il danno fisico, sessuale e psicologico, includendo altresì una serie di comportamenti o di atti violenti quali le percosse, lo stupro da parte del coniuge, le mutilazioni genitali e altre pratiche dannose, la violenza legata alla dote, all'intimidazione sessuale sul lavoro, al traffico di donne e alla prostituzione forzata.


- La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne a  la violenza domestica ( adottata ad Istanbul l'11 maggio 2011) riconosce la violenza sulle donne come violazione dei diritti umani e come forma di discriminazione contro le donne e comprende " tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili  di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica,  comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà,  sia nella vita pubblica che privata ".


- La Convenzione indica ai Governi, la necessità di intervenire sui piani di prevenzione, della protezione e del sostegno alle vittime della violenza contro le donne è la violenza domestica, intervenendo anche sul versante della violenza assistita da parte di minori nonché  sul tema della riabilitazione dei maltrattanti.


- La violenza, compresa quella sulle donne connesse ai conflitti armati, è  considerata in modo dettagliato anche nella Piattaforma d'Azione adottata dalla lV Conferenza mondiale sulle donne di Pechino nel 1995.


- Il Parlamento Italiano ha ratificato la Convenzione di Istanbul e, conseguentemente alla ratifica, ha approvato il 15 ottobre 2013...legge119 " Conversione in legge con modificazioni, del Decreto Legge 15 ahosto 3013, n.93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto  della violenza di genere nonché in materia di protezione civile e di commissariamento delle province " ( c.d. legge sul femminicidio).


- L' intervento legislativo si basa su un doppio binario; quello fondamentale

Della protezione e prevenzione - tramite la previsione di norme che potenziano ed integrano gli strumenti già esistenti - e quello sanzionatorio/repressivo, che ha arricchito il codice penale di nuove aggravanti e ampliato le misure a tutela delle vittime di maltrattamenti e violenza domestica.


- L'art. 5 inserisce tra le misure di prevenzione della violenza sessuale e di genere, l'adozione, da parte del Ministero

delegato per le pari opportunità,  di un nuovo " Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere ".


- infine...La legge 19 luglio 2019 n.69 ( C.d. Codice Rosso ), ha introdotto modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere assicurarandone una maggiore tutela.


- Gli obiettivi sono quelli di garantire l'immediata instaurazione e progressione del procedimento penale al fine di prevenire, ove necessario, nel più breve tempo possibile all'adozione di provvedimenti " protettivi o di avvicinamento",  e quello di impedire che

Ingiustificabili stasi procedimentali possano porre, ulteriormente, in pericolo la vita e l'incolumità  fisica delle vittime di violenza  domestica e di genere.


- rendo noto alcuni dati allarmanti:


*  1 su 3 donne è ragazze sino oggetto di violenza fisica o psichica durante la loro vita, il più  delle volte dal loro partner.


*  Solo il 52% delle donne coniugate o conviventi prendono liberamente decisioni sulla relazione sessuale, sull'uso di contraccettivi e cura della salute.


*  A livello mondiale quasi 750 milioni di donne e ragazze si sono sposate prima dei 18 anni e 200 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte alla mutilazione genitale  ( FGM )


*  1 su 2 delle donne uccise in tutto il mondo sono state uccise dai loro Partener o da qualcuno dei propri familiari, mentre solo 1 su 20 uomini sono stati uccisi nelle medesime circostanze


*  Il 71 % delle vittime di traffico di essere umani in tutto il mondo sono donne e ragazze ;

....e 3 su 4 sono oggetto di abusi sessuali


*  La violenza contro le donne causa morte e incapacità  riproduttiva come il cancro e causa più malattie degli incidenti stradali e la malaria uniti insie me.
























-





Commenti

Post più popolari