" Un impegno antimafia - Socializzare il territorio a partire dagli ultimi " riflessione di Paolo Calabrese
Impegnarsi fattivamente nel campo delle politiche sociali, attivare immediati progetti di lotta e di prevenzione dell'emarginazione e della povertà, per arginare il " consenso culturale ed ambientale della mafia ".
Purtroppo ancor oggi la Mafia è ancora capace di essere presente nei quartieri, a ridosso dei bisogni primari delle persone: reddito, sicurezza, cultura, comportamenti .
Riesce a controllare, dal di dentro, i più alti meccanismi del potere, delle istituzioni, della finanza, dell'economia.
Le amministrazioni devono concentrarsi, con maggiore impegno nel somministrare servizi in grado di dare risposte positive alle lesioni di diritti sociali dei cittadini.
Attivare immediati progetti di lotta e di prevenzione all'emarginazione e alla povertà, sperimentare tutte le vie sociali che possono liberare realmente dal consenso culturale ed ambientale di cui gode la Mafia.
Restituire ai cittadini il senso di appartenenza ad un territorio nel quale si riconosce la presenza istituzionale come giusta, equa, vicina ed efficiente.
Puntare in modo sostanziale ad un politica mirata alla '" socializzazione del territorio " a partire dai cittadini che versano in situazioni di disagio e/o di emarginazione.
Commenti
Posta un commento