Giornata internazionale " dei Diritti Umani "


Rifessione di Paolo Calabrese


Oggi ricorre la giornata internazionale della " dei Diritti Umani "  scelta a ricordo della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani", adottata dall' Assemblea  generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi, documento che evidenzia i diritti della persona e di tutti gli essere umani, affermando che tutti nascono liberi e uguali in dignità e diritti.


L' Unesco fu la prima agenzia  delle Nazioni Unite a porre l'attenzione   alla Dichiarazione Universale dei diritti  umani:


*  nel "pronuovere" la pace attraverso la cooperazione internazionale ;

*  a "contribuire" alla formazione  civica e democratica dei citadini ;

*  a "diffondere" gli ideali e iniziative a carattere educativo, sociale e culturale sostenute dall' Unesco;

*  a "sensibilizzare" la società  civile alla necessità  di un futuro più equo ed armonioso;

*  ad "accrescere" l'interesse alla ricerca di verità,  giustizia, libertà,  tolleranza, solidarietà e legalità, alla tutela della salute, al rispetto dell'ambiente,  alla parità  dei sessi  e alle diversità culturali, alla sostenibilità, alla libertà di stampa e ai principi democratici.


Nella consapevolezza che le ingiustizie continuano a crescere, nonostante l'attenzione " a tutela ",  puntuale e qualificata  delle istituzioni,  garanti dei diritti inalienabili, come la libertà, la salute ,e  una vita decorosa senza discriminazioni.

L' invito è quello di approfondire nel dettaglio la conoscenza dei diritti umani, e di  mettersi in gioco in prima persona per la difesa dei Diritti Umani vessati e/o negati.


Farsi promotori e portatori legittimi della conoscenza acquisita e difendere con l'aiuto delle istituzione preposte , chiunque si veda nagati tali diritti.



Diventare cosi parte attiva del cambiamento sociale di cui l'umanità, specialmente in questo momento ha bisogno. 

Commenti

Post più popolari