Rifiuti, ci chiediamo cosa stia succedendo a Guidonia Montecelio



Comunicato stampa

Rifiuti, ci chiediamo cosa stia succedendo a Guidonia Montecelio relativamente alla questione dei rifiuti
Preoccupano il ritiro della delega alla legalità all’assessore Davide Russo e le dimissioni dell’assessora all’ambiente Manuela Bergamo.
A Guidonia Montecelio è imminente l’uscita del bando di gara per l’affidamento dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e di nettezza urbana per i prossimi tre anni.
La Fondazione Caponnetto segue da tempo la situazione relativamente alle infiltrazioni criminali a Guidonia Montecelio, grosso comune della città Metropolitana di Roma Capitale, ad una ventina di chilometri a nord-est della capitale.
Nel 2018 è uscito un nostro Focus sulla situazione ed ora ci domandiamo cosa stia succedendo intorno alla questione dei rifiuti, delle cave e relativi appalti.

Negli ultimi giorni il sindaco ha revocato la delega alla legalità all’assessore Davide Russo [ufficio presidenza Fondazione Caponnetto] e sono di ieri le dimissioni dell’assessora all’ambiente Manuela Bergamo, maresciallo ordinario dei Carabinieri Forestali, esperta in bonifiche ambientali, biodiversità e legislazione relativa ai rifiuti.

Inutile dire che siamo preoccupati, seguiremo la situazione con grande attenzione”.

Lo dichiara Salvatore Calleri, presidente fondazione Antonino Caponnetto.

Addetto stampa
Nazareno 

Commenti

  1. Buongiorno, il Sindaco di Guidonia Montecelio ha risposto alle domande che ponevate, con l'invito finale a venire in Città per parlarne.

    Gentile dott. Salvatore Calleri,
    nell'odierno comunicato stampa della Fondazione da lei presieduta sulla situazione a Guidonia Montecelio, si legge una domanda alla quale spero di darle una esauriente e puntuale risposta. La domanda è, cosa sta succedendo a Guidonia Montecelio con il ritiro della delega alla legalità all'Assessore Davide Russo, facente parte del suo Ufficio di Presidenza, e con le dimissioni della dottoressa Bergamo, Carabiniere Forestale esperta di rifiuti.

    Cercherò di spiegarglielo partendo dal bando rifiuti da lei citato, che si trova oggi in stato di imminente pubblicazione, essendo un lavoro già del tutto concluso e cristallizzato con determina presente agli atti da giorni, risultato che pertanto, nonostante le odierne dimissioni, vede la stessa Maresciallo Bergamo attrice principale assieme agli uffici preposti e alla giunta tutta, compreso l'Assessore Russo, in un alacre lavoro di preparazione che dura da circa un anno.
    Tale nostro impegno che ha prodotto decine di atti e documenti proprio a garanzia di quella legalità e di quella correttezza che il mio Assessore e suo socio nella Fondazione Davide Russo potrà di sicuro confermarle, ci ha sempre contraddistinto. E che ci contraddistinguerà senza cedimenti fino alla fine del nostro mandato.

    Nello specifico, la delega alla Legalità, che ho introdotto io e pochi altri sindaci in Italia, è ora nelle mie mani e come tutte le altre sono una prerogativa del Sindaco. E le assicuro che le amministro nel migliore dei modi tenendo conto di molteplici e mai semplici fattori.
    Ricordo le parole espresse durante quell'interessante convegno della sua Fondazione nella nostra sala consiliare nel 2018, si parlava della necessità profonda di riformare le istituzioni e di prediligere sempre e senza compromesso alcuno l'interesse pubblico a scapito del privato, l'amore per la collettività e il rifiuto del privilegio e del personalismo politico. Ebbene, dott. Calleri, noi quel principio ce lo abbiamo ancora ben saldo nelle nostre mani e nei nostri cuori e sarei felice di poterne parlagliene di persona quando vorrà tornare a discutere di legalità a Guidonia Montecelio, città martoriata da decenni di malaffare e dove noi stiamo infondendo una nuova, difficile ma cristallina e pulita linfa di legalità che sono sicuro che lei apprezzerà.

    Cosa sta succedendo quindi a Guidonia Montecelio? Questa città sta imparando lentamente a fronteggiare i mille ostacoli politici e amministrativi che si incontrano nel percorso di chi vuole amministrare con onestà, pulizia e visione al futuro.
    Conto sul suo supporto e della Fondazione che lei ha l'onore di presiedere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari