IO EMANUELA


Il prossimo 9 ottobre -alle ore 21.00- e il successivo  10 ottobre  -alle ore 9.45- la sala del Teatro MPX, sita in Padova via Bonporti nr.22, ospiterà la presentazione dello spettacolo “Io, Emanuela -Agente della scorta di Paolo Borsellino", nato dal testo della scrittrice bresciana Annalisa Strada, edito nel marzo 2016 da Einaudi Ragazzi.
Le sessioni saranno destinate alla cittadinanza la sera del 9 ottobre e agli studenti patavini la mattina del 10 ottobre; entrambe le sessioni -con ingressi gratuiti- vogliono essere l’occasione per riportare alla memoria la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origine sarda che perse la vita a soli 24 anni nell’attentato al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta, e che il 9 ottobre avrebbe festeggiato il proprio compleanno.
Emanuela Loi, nata il 9 ottobre 1967 a Sestu (CA) è morta a Palermo il 19 luglio 1992 insieme ai colleghi Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l'esplosione, in gravi condizioni.
Attraverso la nobile arte del teatro vorremmo poter rendere così un omaggio anche a tutti quei cittadini che lottano quotidianamente per garantire libertà e giustizia in uno stato di diritto.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Padova, del Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca”, della Cattedra Unesco dell’Università di Padova e della Fondazione Caponnetto.

Commenti

Post più popolari