RASSEGNA STAMPA WEB SU CONFERENZA INIZIO ANNO


Mafia: Calleri, organizzazioni accumulato tesorone da 3.000 mld


14:18 (AGI) - Livorno, 18 gen. -  "C'è un tesorone da 3.000 miliardi di euro che è stato messo da parte dalle varie organizzazioni mafiose. Di fronte a un valore del genere che permetterebbe di risanare il debito pubblico italiano non si può che rimanere esterrefatti dal silenzio attorno a tale questione". A sostenerlo è il presidente della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri presentando una serie di studi sulla lotta alla mafia in Italia.(AGI) 

LU2/CHC


Mafia: Calleri, organizzazioni accumulato tesorone da 3.000 mld (2)


14:18 (AGI) - Livorno, 18 gen. -   "Il recente caso di soldi riconducibili su conti esteri sollevato dal quotidiano Domani - dice ancora Calleri - ha trovato spazio sui media nazionali solo per 24 ore.  Un episodio che si basa su una informativa della polizia di Reggio Calabria, ha permesso di quantificare in circa 500 miliardi di euro di cui oltre il 20% liquidi, il giro di affari di un broker usato da gruppi criminali campani, calabresi e siciliani anche se ancora il caso è aperto e non ci sono condanne e non è chiaro neppure se ci sono indagati". "Il dato dei 500 miliardi - ha aggiunto -  è però emerso in modo netto dalle intercettazioni di cui alla informativa e pertanto è plausibile. A livello internazionale esistono diversi broker delle organizzazioni criminali italiane e la Fondazione Caponnetto insieme all'Omcom ritiene che all'incirca il valore di questo cosiddetto tesorone sia presumibilmente pari a 3.000 miliardi di euro".(AGI)

LU2/CHC


Mafia: Calleri, interessi criminali anche su vaccini Covid


14:20 (AGI) - Livorno, 18 gen. - "La mafia ai tempi del Covid si occupa di sanità. Pochi lo ricordano, ma da anni la mafia si occupa di farmacie e parafarmacie tant'è che ci sono oramai numerose inchieste in corso". Così il presidente della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri, parlando degli 'affari' della criminalità organizzata durante la pandemia.

"Le farmacie - ha aggiunto - hanno un ruolo importante nel territorio e per questo sono appetibili. Il traffico dei farmaci, vero o falsi, delle bombole di ossigeno e i furti sono un businness che fa gola ai mafiosi. Un altro settore quindi su cui stare attenti sarà la distribuzione dei vaccini, sia influenzali che soprattutto quelli Covid. Bisognerà prestare molta attenzione ai trasporti" degli stessi "nel momento della distribuzione". Ma c'è anche altro. "Un ulteriore rischio corrente è quello degli appalti nelle forniture sanitarie dove la fretta dovuta alla emergenza ha favorito i clan e le truffe. Le inchieste in proposito sono numerose. Non rimane che affrontare la gestione delle Asl e degli ospedali che a volte sono in mano alle mafie specie dove controllano il territorio e grazie alle nomine di professori e primari a loro vicini. Per ultimo, ma non per importanza, non bisogna dimenticare il traffico di ambulanze, diffuso soprattutto al sud e che è una vera piaga sociale". (AGI)

LU2/MAV


Mafia: Calleri,in Toscana rischi infiltrazioni specie in turismo


14:33 (AGI) - Livorno, 18 gen. -  "Il modello economico toscano basato su turismo, ristorazione e settore alberghiero risente in modo particolare della pandemia e di conseguenza ci troviamo di fronte ad un aumento del rischio di infiltrazione criminale e mafiosa vista la inevitabile debolezza economica". A dirlo il presidente della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri, durante la presentazione di un report sulla lotta alla mafia in Italia e in Toscana. "Questo comporta una serie di rischi economici e sociali come usura, riciclaggio mediante acquisizione di attività, infiltrazioni criminali nelle proteste mirandi ad assumere informazioni su chi è in difficoltà e aumento delle dipendenze e del consumo di droga collegato al periodo pandemico".(AGI)

LU2/CHC


nove

Gazzetta di Livorno

Qui News Val Di Cornia

Telegrafo

AGI

Mattino di Sicilia

Casteddu on line

notizie yahoo

Il Cirotano

Younipa

Silenzi e Falsità

Arteventi news

Gazzetta del Sud

Corriere Etrusco

Stamp Toscana

Il giunco

Sindaco Piombino

Qui News Piombino

Geos news

Radio Revoluzione

Fatto Quotidiano

ZONA FRANCA

Ragusa news

Ragusa oggi

LATINA TU

STAMPA CRITICA

ANTIMAFIA DUEMILA

RVS

Corriere Etrusco video

Juorno

Il Giornale

Sussidiario

CALABRIA 7

Grandangolo Agrigento

AFFARI ITALIANI

STAMPA CRITICA-1

SUD ON LINE

La notizia

Quotidiano del sud

Facebook Morra

Osservatorio globalizzazione

STAMP TOSCANA 2

STAMPA CRITICA 2

AGORAVOX

ARTICOLO 21

 Arteventi news 2

POP - GIORNALE POPOLARE

Amleta

Quotidiano del Sud 2




Commenti

Post più popolari