SOLIDALI CON LE FORZE DELL'ORDINE DI MASSA CARRARA
La Fondazione Caponnetto esprime solidarietà e vicinanza alle Forze dell’Ordine per i fatti verificatisi a Marina di Carrara nella sera di sabato 22 agosto.
Fatti che hanno visto coinvolti decine di giovani in una assurda , incivile ed immotivata violenza verbale e fisica nei confronti di chi stava compiendo il proprio dovere di sorveglianza e presidio del territorio nell’interesse di tutti noi.
All’indomani di quello che sarà, il 5 settembre,il centenario della nascita del Giudice Caponnetto ribadiamo che certamente non sono questi gli atteggiamenti che per formazione culturale , sociale e politica i giovani che vogliamo siano la speranza e oggi della nostra società.
Ricordiamo sempre le parole del Giudice: “ Ragazzi, godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova Resistenza, la Resistenza dei valori, la Resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi! L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre! “.
Fortunatamente queste situazioni non rappresentano certo l’universo della nostra gioventù che è fatta anche di impegno, di civismo e di difesa della vera Libertà nel rispetto di tutti.
In primis di chi sta compiendo il proprio dovere.
E’ un carico ,però, di difesa e stimolo culturale a che questo possa essere patrimonio di tutti ,anche dei ragazzi che abbiamo visto comportarsi così indegnamente verso le FdO.
Lavoro quotidiano di vigilanza e stimolo ,a qualunque generazione si appartenga a che questo diventi sentire comune .
Non ritenendo, quindi,accettabili simili comportamenti la Fondazione si augura che vengano presi provvedimenti .
Facendo il possibile per sensibilizzare chi gridava “Sbirri di merda” a quando tutto questo offenda e ferisca un mondo che ha lasciato troppi dei suoi noti ,e ignoti silenziosi protagonisti sull’asfalto delle nostre strade o su macchine imbottite di tritolo.
Ma anche, semplicemente, a custodire e aver cura con onore delle nostre paure e pericoli quotidiani.
Salvatore Calleri
Milene Mucci
Commenti
Posta un commento