SOLIDALI CON LE FORZE DELL'ORDINE DI MASSA CARRARA

 

La Fondazione Caponnetto esprime solidarietà e vicinanza alle Forze dell’Ordine per i fatti verificatisi  a Marina di Carrara nella sera di sabato 22 agosto.

Fatti che  hanno visto coinvolti decine di giovani in una assurda , incivile ed immotivata violenza verbale e fisica nei confronti   di chi stava compiendo il proprio dovere di sorveglianza e presidio del territorio nell’interesse di tutti noi.

All’indomani di quello che sarà, il 5 settembre,il centenario della  nascita del Giudice Caponnetto ribadiamo che certamente non sono questi gli atteggiamenti che per  formazione culturale , sociale e politica i giovani che  vogliamo siano la speranza e oggi della nostra società.

Ricordiamo sempre  le parole del  Giudice: “   Ragazzi, godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova Resistenza, la Resistenza dei valori, la Resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi! L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!  “.

Fortunatamente queste situazioni non rappresentano certo l’universo della nostra gioventù che è fatta anche  di impegno, di civismo e di difesa della vera Libertà nel rispetto di tutti.

In primis di chi sta compiendo il proprio dovere.

E’ un carico ,però, di difesa e stimolo culturale a che questo possa essere patrimonio di tutti ,anche dei ragazzi che abbiamo visto comportarsi così indegnamente verso le FdO.

Lavoro quotidiano di vigilanza  e stimolo ,a qualunque generazione si appartenga a che questo diventi sentire comune .

Non ritenendo, quindi,accettabili   simili comportamenti la Fondazione si augura che vengano presi provvedimenti .

Facendo il possibile per  sensibilizzare chi gridava “Sbirri di merda” a quando tutto questo offenda e ferisca un mondo che ha lasciato troppi dei suoi noti ,e ignoti  silenziosi protagonisti sull’asfalto delle nostre strade  o su macchine imbottite di tritolo.

Ma anche, semplicemente, a custodire e  aver cura con onore delle nostre paure e pericoli quotidiani.

Salvatore Calleri

Milene Mucci


 

Commenti

Post più popolari