COME CAPONNETTO HA CREATO IL POOL


Visto che sul punto c'è confusione, ufficialmente in qualità di Presidente della Fondazione Caponnetto vi racconto come è nato il pool antimafia che ha cambiato la storia del nostro Paese.

Antonino Caponnetto, Magistrato con la M maiuscola, racconta a Saverio Lodato nel mirabile libro oramai introvabile, come ha fatto nascere il pool e con chi.

Vediamo quindi assieme alcune frasi estratte dal libro che provenienti da Caponnetto non sono smentibili in alcun modo.

Estratto dal capitolo "Nasce il pool. Il lavoro con Falcone e Borsellino".

Dopo una breve dissertazione dei suoi bellissimi rapporti con Falcone e Borsellino, a pag. 39 inizia a parlare del pool: "I quattro allievi di Chinnici, che rappresentavano - a mio giudizio - il migliore patrimonio di quell'ufficio, sarebbero diventati i miei quattro compagni di viaggio.
L'idea del pool era mia; ero già partito da Firenze con questa idea. Mi ricordavo delle équipe che avevano funzionato egregiamente nei processi di terrorismo ed ero convinto che non avrei potuto fare a meno di stabilire un analogo metodo di lavoro nell'ufficio istruzione di Palermo..." ... " Naturalmente pensai a Falcone, per l'esperienza e il prestigio da lui acquisiti..." ..." Di Lello, il pupillo di Rocco Chinnici, aveva una particolare competenza del fenomeno mafioso: mi sembrò un nome da includere necessariamente..." ... "La scelta vincente fu seguire il suggerimento di Falcone di <recuperare> - usò proprio questo termine Borsellino. Falcone non mi spiegò i motivi per cui Borsellino, dopo le indagini sull'omicidio del capitano dei carabinieri Emanuele Basile nel 1980, era stato messo da parte; non le ho mai voluto sapere e non mi interessavano..." ... "lo completai chiamando il più anziano, Guarnotta seguendo un criterio oggettivo che nessuno avrebbe potuto contestare. Così nacque il pool, con un provvedimento meditato, per il quale mi vennero in aiuto Caselli e Imposimato, cioè i magistrati che avevano già fatto esperienze analoghe nei processi di terrorismo...".

Siamo di fronte ad un Caponnetto che in modo sistemico e giuridicamente corretto crea il pool anticipando di alcuni anni le cosiddette Direzioni Distrettuali Antimafia creando un metodo moderno... All'avanguardia.




Commenti

Post più popolari